Dagli albori della nostra attività la stenotipia, ovvero la verbalizzazione in tempo reale o in differita del parlato in qualsivoglia ambito, rappresenta il servizio più rappresentativo della società e viene svolto con professionalità ventennale da parte dei suoi abili operatori.
La ripresa in diretta di un discorso richiede precisione, concentrazione e una predisposizione naturale. Proprio per questo in Sentoscrivo è abolita l’improvvisazione; viceversa, una formazione specifica e prolungata nel tempo del personale addetto da parte di istruttori qualificati garantisce al cliente un prodotto di qualità che soddisfi le sue esigenze e rispecchi le sue aspettative.
La Sentoscrivo si avvale di professionisti che utilizzano sia il metodo ‘Michela’, utilizzato in Senato per la verbalizzazione dei consessi parlamentari e simile graficamente ad una piccola pianola, sia il metodo Stenotype, riconducibile al sistema americano di digitalizzazione, che ricordiamo per essere inquadrato innumerevoli volte nei vecchi telefilm di Perry Mason.
Offriamo il servizio di stenotipia in occasione di riunioni, consigli, convegni ed assemblee di enti pubblici (Regioni, Province, Comuni, Ordini professionali, Università) e di privati (Studi legali, Banche, Assicurazioni, Società finanziarie).
Siamo a disposizione per la verbalizzazione di udienze penali e civili, di arbitrati, di indagini difensive presso studi legali o nella sede prestabilita, di lezioni universitarie e di interrogatori della Procura della Repubblica in ausilio al Pubblico Ministero.
Lo stenotipista avrà a corredo tutto l’occorrente per lo svolgimento dell’incarico affidato, vale a dire lo stenoterminale per la presa in diretta collegato ad un personal computer, che trasmetterà decodificato in lingua italiana tutto quanto ripreso, a disposizione del committente direttamente in loco come bozza del resoconto, ovvero in differita nei tempi richiesti.
L’abilità dell’operatore garantisce inoltre un risparmio nei tempi di consegna, laddove vi sia l’esigenza imperativa di un resoconto in tempi ridottissimi (a pochi minuti/ore dall’evento) e mantiene comunque un vantaggioso rapporto qualità/prezzo nel caso in cui l’elaborato possa essere depositato in tempi ridotti (a pochi giorni dall’evento).